L’edificio oggetto d’intervento ha un affaccio su Via Slataper e uno su Via Tarabochia dove al pianoterra trovano spazio dei locali commerciali, tra cui la storica ex macelleria “Rocco”, fondata da Giusto Rocco padre del celebre calciatore Nereo Rocco. L’immobile è inserito in un lotto triangolare irregolare e ne occupa la parte centrale; costituisce, per caratteri tipologici e stilistici oltre che per la datazione (1852), un intervento unitario con l’edificio adiacente. L’edificio risultava disabitato da anni e versava in condizioni di pesante degrado.
Il progetto ha riguardato alcuni interventi strutturali come il rifacimento dei solai, il rifacimento del tetto con l’inserimento di terrazze a vasca e abbaini e l’inserimento di un ascensore. Dal punto di vista architettonico sono state restaurate le facciate, sostituiti i serramenti, restaurati i portoni d’ingresso e redistribuiti gli spazi interni degli appartamenti, alcuni di questi realizzati su due piani.
Sono inoltre state realizzate due nuove autorimesse e, per mantenere la facciata il più possibile inalterata, per i suoi accessi sono stati installati due basculanti non debordanti che sono stati rifiniti e tinteggiati come la facciata stessa in modo da essere completamente nascosti alla vista.
Al piano terra l’ex macelleria “Rocco” è stata restaurata, insieme alla sua storica insegna ed è stata riconvertita ad enoteca.




