L’edificio, costruito nel 1881 su progetto dell’architetto Edoardo Turek, presenta pianta rettangolare a cinque piani fuori terra, con al centro un cavedio stretto ed allungato che fornisce aria e luce alle stanze più interne. L’accesso alla scala e ai piani superiori si trova su Piazza della Borsa. Da parecchi anni l’immobile risultava sfitto, eccetto per parte del piano terra dove trova posto parte di un locale commerciale. L’edificio è vincolato dalla Soprintendenza e la facciata principale è sottoposta a vincolo paesaggistico.
Il progetto interessa il cambio di destinazione d’uso da direzionale a residenziale, modifiche interne ai piani dal primo al quinto con recupero del sottotetto e rifacimento del tetto con ampliamento di lucernari, inserimento di nuovi abbaini e il rifacimento delle facciate prospicienti la chiostrina.
Nel sottotetto è stata creata una unità immobiliare indipendente, sfruttando una parziale preesistenza mentre nel corpo di fabbrica posteriore è stata realizzata una scala interna in collegamento con il piano inferiore, al fine di creare un alloggio posto su due livelli (“duplex”).




