La via del Cisternone è una strada a fondo cieco che inizia immediatamente dopo la fine della Salita di Gretta e conduce verso la collina che si eleva da Roiano verso Scala Santa. Si tratta di una zona prettamente residenziale, caratterizzata da edifici condominiali contigui di mediamente tre/quattro piani e da edifici unifamiliari con giardini di proprietà verso la zona più a monte.
I due edifici oggetto di intervento, un condominio e una villetta unifamiliare, risultavano in stato di abbandono e degrado, in particolare uno aveva subito il crollo della copertura, mentre esteriormente l’altro risultava in pessimo stato dovuto con intonaci completamente assenti ed il paramento di pietra arenaria a vista. Anche gli infissi risultavano degradati e gli scuri, marcescenti. Entrambi gli edifici sono soggetti a vincolo paesaggistico.
Il progetto ha visto la ristrutturazione completa del condominio e la fedele ricostruzione della villetta, la realizzazione di posti auto scoperti, il rifacimento del tetto con inserimento di nuovi abbaini e il rifacimento delle facciate con sostituzione serramenti e inserimento di nuovi poggioli.






