Lo stato degli immobili versava sia internamente che esternamente in condizioni critiche dovute all’abbandono e alla mancanza di interventi di manutenzione nel tempo: ampie porzioni di copertura e dei solai sottostanti erano collassati all’interno.
Il complesso è composto da due blocchi principali che vanno a formare in pianta una “L” seguendo la conformazione planimetrica del lotto: il primo blocco è parallelo alla strada mentre il secondo, retrostante al primo, si trova in posizione perpendicolare ad esso. L’ingresso principale al compendio edificatorio è collocato su Salita di Gretta.
L’intervento è consistito nella ristrutturazione con demolizione e ricostruzione fedele. Gli edifici, grazie all’intervento, hanno acquisito un carattere unitario, questo anche attraverso la creazione di un garage interrato, la sistemazione degli spazi verdi e l’omogeneità delle finiture. La ricostruzione dell’edificio ha riproposto per buona parte la volumetria preesistente per mantenere il valore storico e paesaggistico dell’area.










